Perché siamo attratti dai test di ‘personalità’?

Chi di voi non ha mai fatto un test sulle riviste, su Facebook o su qualche sito?

I social ne sono pieni, ma anche le riviste più disparate. Quelli più gettonati sono i test che a partire dal tipo di risposte che diamo promettono di dirci qualcosa di noi, qualcosa che magari non sappiamo già.

È un fenomeno affascinante, in qualche modo siamo spinti da una forte curiosità a scoprire qualcosa su noi stessi, a conoscerci meglio, a vedere se una qualche caratteristica ci rispecchia più di altre.

Naturalmente la maggior parte di questi test non ha alcuna base scientifica, ma ci attira quanto basta, in forma ludica, a metterci in gioco.

Il passaggio più interessante però credo che sia quello successivo, ovvero il riflettere sul risultato e cercare di capire quanto ci rispecchia, quanto ci descrive, quanto ci appartiene.

Siamo naturalmente curiosi, e a volte capita di non renderci conto di alcune dinamiche della nostra mente finché qualcuno non ce le rivela.

È affascinante dal mio punto di vista perché quel tipo di curiosità è lo stesso che sta alla base di chi decide di intraprendere un percorso di crescita personale con me, in un contesto meno ludico ma più profondo, più scientifico, più professionale. Se vogliamo il principio è lo stesso, a partire dalle domande tiriamo fuori delle risposte, alle quali forse non avevamo pensato prima, e che ci dicono qualcosa di importante su di noi. Con la differenza che questa volta le risposte non sono preimpostate, e neanche le conclusioni tratte, perché qui al centro c’è il cliente, in tutta la sua unicità.

Prenota il tuo appuntamento: 347 4091833

Dott.ssa Valentina Deiana – psicologa ad Alessandria

Centro B.I.A. Corso IV Novembre n.5 Alessandria

3 pensieri riguardo “Perché siamo attratti dai test di ‘personalità’?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...