Ansia da viaggio in auto: La storia di Elisa

Oggi vi racconto la storia di Elisa una mia cliente che dopo un solo incontro ha superato la sua paura

(Nomi e dinamiche sono modificati per tutelare la privacy del cliente)

Elisa è una ragazza di 25 anni che non ha alcun problema nel guidare, se non una leggera ansia durante casi particolari, come il superamento di un tir in autostrada, ma comunque gestibile.

Si rivolge a me perché prova un altissimo livello di disagio quando non è lei a guidare, ma il padre, con cui solitamente fa alcuni viaggi durante l’anno. Lo stress è così forte che durante il viaggio (anche se breve), rimane molto rigida, si spaventa ad ogni tir che si avvicina, con il risultato di mettere in allarme il papà che non riesce di conseguenza a guidare tranquillamente. Elisa deve fermarsi spesso in autogrill per tranquillizzarsi e riprendere fiato.

Come vediamo non sono presenti attacchi di panico, ma un forte stato d’ansia che non le permette di godersi il viaggio in tranquillità, ma che altresì può generare una situazione di pericolo, perché ad ogni scatto ed ad ogni ‘ATTENTO!’ il padre si agita di rimando.

Elisa viene da me dopo aver visto la pubblicità del simulatore di guida che utilizzo nel trattamento di ansie legato, appunto, alla guida.

Durante il primo incontro abbiamo valutato la situazione, ho acquisito le informazioni fondamentali ed ho iniziato il percorso attraverso delle tecniche che servono ad allontanare l’ansia in quella specifica situazione. Non avevamo ancora utilizzato il visore per la realtà virtuale.

La settimana successiva Elisa torna per proseguire il percorso, ed incredibilmente mi racconta di essere riuscita in modo del tutto rilassato a sostenere un’ora di viaggio e ritorno in auto con il padre.

A volte bastano pochissimi incontri per superare un tipo di ansia che ci attanaglia e non ci permette di viaggiare sereni. Per Elisa ne è valsa la pena.

E tu hai un problema legato alla guida o conosci qualcuno che vive questo disagio? Chiamami, sarò felice di fissare un appuntamento senza impegno e darti tutte le informazioni che desideri.

Ritrova la libertà di guidare

Dott.ssa Valentina Deiana Psicologa ad Alessandria

347 4091833

Corso IV Novembre n.5 Alessandria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...