Cosa aspettarsi da un colloquio?

Sarai a tuo agio, in una bella stanza luminosa bianca e blu. Ci siederemo su delle comode poltrone e ti farò delle domande per capire insieme come posso esserti utile. Stabiliremo degli obiettivi e li raggiungeremo insieme. Al termine del primo colloquio deciderai se l’intervento è stato sufficiente o se iniziare un percorso insieme. In ogni caso un percorso con la metodologia che utilizzo ha una durata media di circa 3 mesi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

FAQ

  • perché preferire uno psicologo ad un buon amico?

Ebbene, una psicologa è una professionista accreditata, preparata e riconosciuta dalla legge, non si limita ad ascoltare passivamente, ma programma un intervento personalizzato e mirato a raggiungere gli obiettivi della persona. Non è uno scambio reciproco, tutto è centrato sul cliente. Nello studio l’unica persona importante, e gli unici aspetti rilevanti sono quelli del cliente. Il professionista è legato al segreto professionale, nessun dato, racconto, evento sarà diffuso all’esterno.

  • Cosa aspettarsi da un colloquio?

Il colloquio sarà costruito su misura. Si inizia solitamente cercando di capire come posso essere utile, e cosa si aspetta il cliente da me. Sarà centrale il porsi uno (o più) obiettivi. In questo modo sapremo quanto distanti siamo dal loro raggiungimento.

  • Quanti colloqui bisogna fare?

Non c’è una regola, dipende dal cliente. Direi fino a che ne sente la necessità. Non esistono obblighi di alcuna natura, si può scegliere anche la frequenza (settimanale, ogni 15 giorni, o si decide di volta in volta)

  • Quanto tempo dura un percorso?

E’ soggettivo e dipende dalla natura del problema, a volte sono sufficienti 1 o 2 incontri, indicativamente un percorso completo ha una durata media di 10/15 incontri (3/4 mesi).

  • Posso decidere di interrompere il percorso quando voglio?

Ovviamente sì, senza alcun problema. Consiglio di effettuare un incontro conclusivo in modo da tirare le ‘fila del lavoro’ fatto insieme.

  • Si possono fare colloqui a domicilio?

E’ possibile solo con clienti donne con problemi motori o di salute tali a non poter raggiungere lo studio, oppure con clienti in età avanzata e non prevede costi aggiuntivi su Alessandria città e su Castellazzo Bormida. E’ necessario comunque un ambiente tranquillo e appropriato.