ansia alla guida

Ansia alla guida

 

Quando l’ansia prende il volante

Se stai leggendo questa pagina forse hai sperimentato la spiacevole sensazione di ansia alla guida. Spesso questa si manifesta con la sensazione di perdere il controllo del veicolo, sensazione di rigidità di spalle e braccia, sudorazione delle mani, sensazione di pressione sul petto, fiato corto, giramenti di testa. I sintomi sono molto soggettivi e possono essere diversi tra le persone con questo problema. I problemi di ansia alla guida possono manifestarsi per numerose ragioni:

  • Incidente e conseguente paura di rimettersi al volante
  • Paure specifiche: determinati tratti di strada, nebbia, tornanti
  • Guidare in autostrada, in galleria, con la pioggia o con il traffico intenso
  • Non aver guidato per molto tempo
  • Vissuti di ansia e attacchi di panico
  • Nessuna causa apparente

La conseguenze solitamente riguardano l’evitamento della guida, il rallentare la velocità, il volersi fermare sulla corsia di emergenza o alla prima area di sosta, il non potersi vivere serenamente i viaggi in auto, limitando la propria autonomia di andare dove si desideri.

Essendo le cause molto variegate, il lavoro psicologico sarà specifico.

Infatti, se il problema si manifesta in un contesto più generale di ansia, probabilmente non è la guida il problema, ma il vissuto che la persona sta attraversando. Lavorando su quello anche la guida ne trarrà giovamento.

Se invece il problema è causato da eventi specifici, come per esempio un incidente, un lavoro basato sul ricordo traumatico porterà miglioramenti alla guida.

In altre situazioni, quando sembra non esserci una causa apparente, sarà importante indagare più a fondo su quello che sta succedendo, per capire cosa spinga il problema a presentarsi.

Sai che molte persone che non sanno dare una risposta alla causa dell’ansia alla guida tendono ad avere qualche problema a livello di ciò che sentono di non avere sotto controllo nella loro vita?

Per Informazioni: 347 4091833

La psicologa per l’ansia

Valentina Deiana - MioDottore.it